Budino di semolino e uvetta

Preparazione
Come fare il budino di semolino e uvetta?
Iniziate preparando il caramello che dovrà solidificarsi. Mettete lo zucchero in un pentolino. Coprire con acqua e lasciare sciogliere senza mescolare. Una volta che lo zucchero si sarà sciolto e avrà assunto un colore ambrato, versatelo nello stampo da budino fino a raggiungere il fondo e le pareti e mettetelo da parte.

Cuocere il semolino con il latte, mescolando con una frusta, per almeno 10 minuti per evitare che si formino grumi o finché non si addensa. Aggiungete lo zucchero e il sale e terminate la cottura per altri 3 o 4 minuti.

Mettere a bagno l’uvetta nella grappa quindi aggiungerla al semolino appena cotto, mescolando bene. Togliere dal fuoco con il composto ancora caldo, aggiungere le uova una ad una e mescolare velocemente.

Preriscaldare il forno a 180°. Prendete una pentola che possa contenere lo stampo da budino e riempitela d’acqua. Stendere il composto nello stampo e cuocere a bagnomaria per almeno 40 minuti.

Il budino di semolino e uvetta sarà pronto quando sarà sufficientemente dorato e sodo. Quando si raffredda, si solidifica nuovamente. Sfornare, lasciare raffreddare completamente prima di capovolgere su un piatto da portata e gustare.

Lascia un commento