Preriscaldare il forno a 180°C.
Preparare il caramello: In un pentolino mettere lo zucchero e l’acqua. Cuocere a fuoco medio-basso per 5 minuti, finché lo zucchero non si sarà sciolto e sarà dorato. Versare il caramello in uno stampo da forno e distribuirlo uniformemente sul fondo.
Preparare lo sformato: in una ciotola sbattere le uova fino a renderle spumose. Aggiungere il latte condensato zuccherato, il latte evaporato e l’estratto di vaniglia. Mescolare energicamente.
Preparate la torta de cioccolato: In un’altra ciotola mescolate la farina, il cacao in polvere e il lievito. Prenotare. In un’altra ciotola, sbatti lo zucchero e l’olio vegetale fino ad ottenere una crema leggera. Aggiungere le uova una ad una, sbattendo bene dopo ogni aggiunta. Aggiungere l’estratto di vaniglia e mescolare per un minuto.
Unisci i due impasti: Versa il composto di farina nel composto di uova e olio. Mescolare fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben incorporati e non ci saranno grumi.
Versare le due preparazioni nello stampo: Versare il flan sopra il caramello nello stampo, quindi ricoprire con l’impasto della torta.
Cuocere a bagnomaria: posizionare lo stampo in un piatto più grande riempito con acqua calda (l’acqua dovrebbe arrivare a metà dello stampo). Cuocere per 50-60 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro del chocoflan esce pulito.
Raffreddare e sformare: togliere lo stampo dal forno e lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Successivamente riporre in frigorifero per almeno 2 ore. Sformare con attenzione il chocoflan e servire in porzioni.