Come preparare un dolce in 5 minuti: i cestini della nonna! Così deliziosi che scompaiono in 5 minuti

Preparazione
Iniziamo mescolando in una ciotola l’uovo con lo zucchero fino a formare un composto omogeneo. Aggiungiamo poi l’olio e la scorza di limone e continuiamo a sbattere finché il tutto non sarà ben amalgamato.
Aggiungiamo al composto il lievito e la farina setacciata. Mescoliamo fino ad ottenere un impasto omogeneo dal delizioso profumo di limone.
Dividiamo l’impasto in piccole porzioni e le mettiamo in uno stampo per muffin, pressandole leggermente per creare la forma di un piccolo cestino. Assicurati che le pareti dei cestini non siano troppo sottili.
Cuocere i cestini in forno preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti o finché non saranno dorati e sodi. Durante questo periodo, la vostra cucina si riempirà di un irresistibile profumo di limone.
Preparazione della crema al limone

Mentre i cestini si raffreddano prepariamo la crema al limone. Scaldate il latte in un pentolino fino a portarlo poco prima del bollore. In un’altra ciotola, mescolare i tuorli, lo zucchero e l’amido di mais.
Versare il latte caldo sul composto di tuorli d’uovo, mescolando continuamente. Rimettiamo poi il composto nella pentola e lo scaldiamo a fuoco basso finché non si addensa. Assicurati di mescolare costantemente per evitare che la crema bruci.
Togliere dal fuoco e aggiungere il succo di mezzo limone e l’essenza di vaniglia a piacere.
Una volta che i cestini si saranno raffreddati, li riempiamo con la crema al limone. Per ottenere una bella finitura utilizziamo un cucchiaino o una sac à poche.
E questo è tutto! Ora avete i vostri cestini di limoni pronti da gustare.

Se preferite, potete cospargere sopra un po’ di scorza di limone o di zucchero a velo per un tocco di sapore e decorazione in più.

Lascia un commento