La prima cosa da fare è battere le uova con lo zucchero fino a quando il composto è omogeneo e ha una consistenza cremosa. A poco a poco, aggiungi il latte e quando hai finito, metterà tutto molto bene. La miscela deve essere omogenea e brontolata.
Per cucinare avrai bisogno di uno stampo molto resistente al calore, dove prima faresti una caramella per evitare che la preparazione si attacchi.
Per le caramelle dovrai solo aggiungere da 4 a 6 cucchiai di zucchero che metterai a cuocere a fuoco molto basso fino a quando non si scioglie completamente e ha un colore dorato. Su quella caramella metto la preparazione del flan.
Quindi, in una casseruola veloce, metterai 1 cm di acqua sul fondo e metterai lo stampo coperto con un foglio di alluminio, per cuocere sotto il fuoco. Una volta che il vapore inizia a uscire, prenditi 4 minuti e spegni la stufa.
Il segreto non è quello di scoprire la pentola, se c’è il vapore ancora dentro, poiché quel calore è quello che cuocerà il flan.
Quando hai scoperto che non esce più vapore e la temperatura è più bassa, rimuovi il contenitore dall’interno del vaso e demolisci il flan.
I Consigli di :
Un consiglio, non adatto all’entusiasmo, naturalmente, è quello di lasciare che la preparazione si raffreddi per ottenere una maggiore consistenza e che i sapori si integrino meglio.
Puoi accompagnarlo con 1 (o più) cucchiai di latte dolce, o crema semi-assemblata, o cioccolato fuso. Oppure puoi metterlo tutto insieme e allo stesso tempo, se la tua intenzione è quella di rendere questo dessert qualcosa di molto goloso e coerente.
Come vedrete è una ricetta molto semplice, e soprattutto, super espresso in modo da non pensarci più e incoraggiarvi a prepararla.