Tiramisù alle fragole

1-Come prima operazione prepariamo la bagna e le fragole per il ripieno. In una terrina capiente mettiamo le fragole tagliate a cubetti, aggiungiamo lo zucchero semolato e bagniamo con il succo d’arancia.
2-Mescoliamo fino a sciogliere completamente lo zucchero, quindi facciamo macerare le fragole nel succo d’arancia per almeno mezz’ora.
3-Nel frattempo prepariamo la crema. In una ciotola capiente mettiamo la panna, il mascarpone, lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia.
4-Lavoriamo gli ingredienti con una frusta elettrica fino a ottenere una crema soda e ben montata. Conserviamo la crema in frigorifero fino al momento del suo utilizzo.
5-Trascorsa la mezz’ora, scoliamo con una schiumarola metà delle fragole messe a macerare e teniamole da parte. Frulliamo le fragole restanti direttamente nel succo di arancia; per questa operazione possiamo usare un classico frullatore o un frullatore a immersione. Questa appena realizzata è la bagna per i savoiardi.
6-Siamo pronti per assemblare il tiramisù. Sporchiamo il fondo di una pirofila (la mia è quadrata e misura 25 cm di lato) con un paio di cucchiaiate di crema alla panna, quindi facciamo un primo strato di savoiardi ben imbevuti nella bagna di arance e fragole.
7-Ricopriamo tutto con un generoso strato di crema alla panna, quindi distribuiamo le fragole messe a macerare in precedenza.
8-Facciamo un altro strato di savoiardi (sempre imbevuti nella bagna), quindi ricopriamo con la crema di panna restante e livelliamo per bene. Facciamo riposare il tiramisù in frigorifero per almeno 4 ore.
9-Dopo il riposo, siamo pronti per decorare il tiramisù secondo i nostri gusti. Io ho creato un semplice motivo a righe con le fettine di fragole, quindi ho decorato con qualche fogliolina di menta.
10-Ecco il tiramisù alle fragole servito in tavola! I suoi bellissimi colori rallegreranno le tavole del periodo primaverile!
vedere il seguito alla pagina successiva

Lascia un commento