Torta Susanna: la ricetta del goloso dolce della tradizione parmigiana

Consigli
Per ottenere una pasta frolla impeccabile, ricordatevi di lavorare molto velocemente l’impasto e di passare poco prima le mani sotto un getto di acqua fredda per evitare che il loro calore lo surriscaldi; formate un panetto sodo e omogeneo, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Il burro e l’uovo dovranno essere freddi di frigorifero. Utilizzate uno stampo da 22 cm di diametro, preferibilmente con chiusura a cerniera.

Potete aromatizzare la pasta frolla anche con della vaniglia in polvere, della vanillina oppure un po’ di scorza di limone grattugiata.

Per la ganache è stato utilizzato un cioccolato fondente, ma, se amate un gusto più dolce, potete anche sostituirlo con quello al latte o al gianduia.

Potete guarnire la superficie di questa torta con ciò che più amate: noi abbiamo scelto mandorle, gherigli di noce e gocce di cioccolato, ma potete aggiungere anche dei frutti rossi che con il loro sapore leggermente acidulo si sposano alla perfezione con la dolcezza del cioccolato, oppure delle nocciole tritate o dei pistacchi spezzettati.

Per non discostarsi troppo dalla tradizione, ma dare comunque una marcia in più a questo dolce molto delicato, potete aromatizzare la crema di ricotta con un goccio di liquore, una tazzina di caffè oppure arricchire il tutto con del cioccolato, tritato finemente.

Conservazione
Delicata e facilmente deperibile, vista la presenza della ricotta, la torta Susanna si conserva in frigorifero per massimo 3-4 giorni, coperta in superficie con un foglio di pellicola trasparente.

Lascia un commento