Polpette al sugo: la ricetta per renderle morbide e gustose

Ingredienti:

PER CIRCA 20 POLPETTE:
MISTO DI MACINATO DI MANZO E SUINO 400 gr
UOVO 1-2
BICCHIERE 4 fette
PARMIGIANO GRATTUGIATO 60 grammi
LATTÉ 1/2 bicchiere
SALE qb
PÉPÉ qb
PER LA SALSA DI POMODORO:
PASSATA DI POMODORO 500 gr
SALE qb

Come preparare le polpette al sugo:

Passo 1
Per preparare le polpette al sugo, iniziate rompendo il pane in crosta in una ciotola e lasciatelo ammorbidire per una decina di minuti nel latte: si amalgamerà più facilmente al resto degli ingredienti. In un’altra ciotola mettete la carne macinata, il parmigiano e le uova. Quando sarà ammorbidito, aggiungete il pane ben sgocciolato, quindi aggiustate di sale e pepe.

Passo 2
Mescolate bene gli ingredienti con un cucchiaio di legno o con le mani, fino ad ottenere un impasto morbido e compatto. Se vi sembra troppo morbido aggiungete un cucchiaio di pangrattato.

Passo 3
Ora formate delle polpette di media grandezza e arrotolatele nei palmi delle mani bagnate. Per averli tutti uguali prendete qualche polpetta da 30 grammi l’una: otterrete circa 20 polpette. Lasciateli poi riposare per 30 minuti in frigorifero per compattarli bene.

Passo 4
Nel frattempo fate scaldare l’olio di arachidi in una padella, quindi disponete le polpette ben distanziate, senza sovrapporle, e fatele cuocere su entrambi i lati. Una volta dorate, scolatele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Passo 5
A questo punto, versate la passata di pomodoro nel pentolino, diluendola con due o tre centimetri di acqua: mettete l’acqua direttamente nella bottiglia e agitatela per qualche secondo, in modo da recuperare la passata rimasta sui bordi. Disponete quindi le polpette e, se necessario, aggiustate di sale. Coprite con il coperchio e fate cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti, facendo attenzione che la salsa non bolle.

Passo 6
Trascorso il tempo di cottura, le vostre polpette al sugo sono pronte: portate in tavola e servite ancora calde, senza dimenticare il pane casereccio per il turnover.

continua nella pagina successiva

Lascia un commento